Segnalazioni

I nostri fotoreporter

-Amelia Bookstein KyazzeAmelia Bookstein Kyazze, fotoreporter

A.B. Kyazze è una fotografa e operatore umanitario dal 1996. Da sempre le sue fotografie hanno come tema principale l'umanità e i paesaggi. Studentessa in Nepal durante un periodo di instabilità politica, rimase affascinata dal potere comunicativo dei graffiti e dalla forza determinate del paesaggio in questo contesto.

Il rapporto tra la realtà drammatica e le relazioni umane sono diventati il tema centrale del suo lavoro. (Vedi il sito dal titolo L'umanità nel Paesaggio, abkyazze.co.uk) Come fotografa, scrittrice e analista politica, esamina costantemente parole, gesti e contesti. I suoi viaggi in più di 40 paesi, molti dei quali afflitti da disastri naturali e situazioni di conflitto, sono sempre caratterizzati dai paradossi della condizione umana e particolarmente dal contrasto tra la barbarie della guerra e la tenerezza tra madre e figlio.

Molte delle sue fotografie più significative sono ritratti di conversazioni - rapporti diretti tra soggetto e fotografo. Ha sempre riportato la sua analisi politica a questi colloqui personali, restando però sempre rispettosa della dignità umana. Nonostante molte delle sue fotografie più sorprendenti siano state scattate in situazioni di guerra o di calamità naturale, le immagini raramente trasmettono sofferenza.

Nei suoi lavori è rappresentata la gravità della guerra, ma anche e quasi come un imprevisto, il contributo delle comunità per la ricostruzione di un ponte, di un mercato, dove si vedono persone che sgranano fagioli colorati e il ballo dei bambini rifugiati. Negli ultimi anni la sua attenzione si è estesa anche all'esplorazione di paesaggi urbani e a modelli di natura astratta. L'artista vive a Londra con il marito e il figlio.