Chi Siamo

La Fondazione

Fondazione Milano per Expo Ente del Terzo Settore è nata in occasione di Expo Milano 2015 per volontà di alcuni imprenditori che hanno trovato il sostegno di Assolombarda e Camera di Commercio di Milano.

Gli stessi protagonisti che sostennero la candidatura dell’Italia a ospitare Expo Milano 2015, quale terreno fertile di opportunità per Milano e per tutto il Sistema Italia, ma a favore anche dei Paesi in via di sviluppo.

È nata con la grande aspirazione di diventare un prototipo nel panorama delle fondazioni in Italia nel campo della sostenibilità. L’intento è rimasto, come espressione di fiducia, che il mondo imprenditoriale ripone negli Expo come agorà di incontri tra Paesi.

La Fondazione vuole accogliere le sfide che un'impresa deve, oggi più che mai, saper affrontare, costruendo un ambiente favorevole all’inclusività e alla diversità e aiutando l'incontro, sempre più sfidante e critico, tra domanda di profili professionali e formazione/educazione universitaria.

I progetti sostenuti da Fondazione Milano per Expo ETS hanno offerto e intendono offrire questa sintesi di buoni intendimenti, proseguendo con le imprese quali attori importanti per la crescita della società e delle stesse economie, anche di paesi emergenti.

Progetti di sviluppo quali eredità sostenibile e permanente

Sia attraverso l’azione concreta, puntando sulla ricchezza di scambi derivanti da Expo Milano 2015 sia attraverso pluri orizzonti che si incontrano quali: le associazioni di imprese, il mondo accademico della ricerca e innovazione e le Istituzioni, accrescendo l’eredità di Expo Milano 2015 in tutti gli ambiti così da costituire un vero «BACINO DI CONOSCENZA».

Missione

Modelli di eredità
sostenibile permanente

La Fondazione nata con lo scopo principale di lasciare a Milano, all'Italia ed ai paesi emergenti MODELLI di EREDITÀ SOSTENIBILE PERMANENTE contribuendo, sostenendo, potenziando e diffondendo lo sviluppo di talenti, si è poi impegnata in azioni concrete puntando sullo sviluppo di relazioni e progetti che valorizzassero il mondo imprenditoriale e il sistema Italia attraverso competenze specifiche e partecipazioni al mondo Expo.

Se i progetti del passato hanno generato MODELLI SENZA FRONTIERE, l’oggi vuole corroborare la conoscenza e la competenza attraverso l’esperienza che il mondo Expo nutre e mette in luce.

Come dice la nostra firma:
CONNESSIONI TRA ECCELLENZE E SOSTENIBILITÁ
vogliamo creare connessioni vivaci e non scontate tra le imprese italiane con le loro competenze migliori e quei Paesi sempre più emergenti con tanti talenti rimasti inespressi. Ma anche connessioni tra Fondazioni con obiettivi comuni e Istituzioni, nazionali e internazionali.

Obiettivi chiari,
e soprattutto condivisi

1 In sintonia con i temi affrontati di volta in volta dagli Expo vogliamo diffondere buone pratiche per lo sviluppo sostenibile.

2 Dare risposte vere ai problemi intensificando l’impegno, in maniera coerente e convincente, verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 nella vita delle persone.

3 E ancora, vogliamo che l’impegno abbia un’impronta INNOVATIVA, nell'approccio e nella capacità di fare impresa (social entrepreneurship).

4 Vogliamo infine essere un supporto alle imprese negli ambiti dove il sistema Italia si candidi per ruoli internazionali.