Attività Istituzionali

Con l’intento di ribadire il ruolo di strumento aggregante del mondo produttivo e dell’imprenditoria lombarda a sostegno dello sviluppo del territorio lombardo, la Fondazione ha sostenuto lo sforzo delle istituzioni italiane per la promozione della candidatura di Milano quale sede centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti che, a seguito dell’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea e della formalizzazione della decisione britannica di abbandonare il sistema unitario dei brevetti (la UPCA-Unified Patent Court), deve essere trasferito.

Nel Settembre 2020 il Governo Italiano ha formalizzato la candidatura per la sede centrale del Tribunale a Milano, sottolineando la rilevanza della città come vero e proprio hub dell’innovazione, punto di raccordo tra il mondo accademico, il mondo imprenditoriale e i centri di ricerca.

Fin da subito la fondazione siede al tavolo tecnico, con stakeholders importanti dell’area, quali il Comune di Milano, Assolombarda e la Regione Lombardia, ma anche nazionali, quali il Ministero per gli Affari Esteri.

La Fondazione ha anche sostenuto il Governo italiano per la promozione della candidatura di Milano a ospitare EMA attraverso alcune azioni in prevalenza di comunicazione e il sostegno alle missioni internazionali.

Unified patent group