Segnalazioni

I nostri fotoreporter

-Ramak FazelRamak Fazel, fotoreporter

Nato in Iran, cresciuto a Fort Wayne, Indiana, Ramak Fazel ha sempre viaggiato. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, si è immerso nello studio della fotografia e del graphic design a New York. Nel 1994 si trasferisce a Milano dove vive e lavora.

Collabora con diverse case editrici europee e giapponesi, con istituzioni culturali e dal 1996 è freelance per la rivista Domus. La sua collaborazione con il mondo industriale include numerose aziende europee, quali Flos, Vitra e Desalto. Nel corso degli ultimi anni è stato invitato a tenere lezioni e condurre seminari presso diverse università tra cui la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, CH) e la Design Academy di Eindhoven (NE). I suoi interessi e progetti personali in Iran, Italia e Stati Uniti si concentrano sul concetto di identità culturale, e su come questa possa essere avvicinata al nostro concetto di "luogo" e "origine".

La sua visione artistica si esprime prevalentemente attraverso ritratti e "scenografie" della condizione umana, contestualizzando il soggetto nel proprio ambiente. Nei primi mesi del 2008 ha esposto presso la galleria Storefront for Art and Architecture / NYC (www.storefrontnews.org).

L'ultimo lavoro di Ramak, intitolato "49 Capitali", è un racconto di un suo viaggio fatto attraverso 49 città degli Stati Uniti. Il progetto si sviluppa attorno alla ricerca di un'idea sempre più complessa dell'identità americana e si articola mediante l'esposizione di 49 fotografie e cartoline d'epoca da lui reinterpretate. Ramak Fazal è candidato MFA al California Institute of the Arts.